giovedì 2 giugno 2011

Finalmente!

Finalmente dopo incredibili vicissitudini, da oggi sarà possibile aprire una finestra virtuale su Bardi e sul suo Castello da qualsiasi parte del mondo!
www.tedaldicostruzioni.blogspot.com  
www.webcambardi.it

Come sapete tutto è iniziato più di un anno fa quando mi informai per cercare mezzi ed interessati per installare una webcam panoramica sul mio paese. Il turismo essendo la principale economia di Bardi poteva essere incrementato e migliorato tramite l'installazione di questo prodigioso sistema che permette a chiunque e da qualunque posto di vedere in tempo reale il castello e la valle.

Ho proposto fin da subito la cosa a chi di dovere, ma i costi aumentavano e pochi (nessuno) erano disposti a tirare fuori dei soldi.

Quindi a fine estate 2010 ho pensato di fare una raccolta di consensi tramite volantini appesi per tutto il paese, ma pochissimi sono stati gli interessati e che mi avevano veramente contattato. Troppo pochi per poter investire nel progetto, al contrario di tutti quelli che direttamente o indirettamente vivono di turismo e avrebbero tratto notevoli vantaggi dalla sponsorizzazione dell'immagine. Ebbene si infatti non si è mai chiesto un finanziamento a fondo perduto ma piuttosto la vendita di spot pubblicitari che coloro che visitavano virtualmente il paese avrebbero visto.

Così alla fine decisi di spendere tutto di tasca mia e mettere la webcam sul tetto di casa mia, quando all'ultimo istante sono stato ostacolato nell'installazione. Passato qualche mese per sbollire la rabbia, ho messo la webcam sul balcone di casa. La visuale non era il massimo, ma era sicuramente molto più di quello che avevano fatto gli altri (cioè niente..). Si poteva ammirare uno scorcio di pini del mio quartiere, nulla di che ma un immagine che vista da lontano faceva sentire a casa. Non sono mancati i commenti idioti di persone che dall'estero criticavano dicendo che l'immagine faceva schifo e che non si vedeva nulla...

Purtroppo però nemmeno questa posizione andava bene agli altri ed ho dovuto tirarla via definitivamente frustrato da tutte le fatiche e sopportazioni che ho dovuto passare, concluse con un nulla di fatto..

Poi finalmente un giorno arrivò una mail dove un'altra persona di Bardi era molto interessata ad installare la webcam a casa sua e così ho conosciuto Ilaria l'attuale proprietaria della webcam che trasmette in tempo reale un panorama mozzafiato.
Nemmeno nell'ultima fase d'installazione sono mancati i problemi ma alla fine, oggi 2 Giugno 2011, la webcam ha iniziato a trasmettere le immagini in diretta del capoluogo della Val Ceno!

Auguro una buona visione a tutti!

www.tedaldicostruzioni.blogspot.com
www.webcambardi.it
Tutti i maggiori siti meteo

Grazie a tutti coloro che mi hanno sempre sostenuto!
Finalmente la webcam c'è.

11 commenti:

  1. Complimenti, la perseveranza è stata premiata! Ho seguito nel tempo le peripezie e mi sono sempre chiesto come non ci sia mai stato un riscontro da parte degli enti di governo del territorio che dovevano essere strafelici che qualche appassionato, mettendoci del suo, pubblicizzasse posti così belli e dando modo a quei tantissimi sparsi per il mondo di vedere un attimo cosa succede a casa. L'augurio è di proseguire e di implementare la vista di posti così belli (gli esempi in rete anche vicini, vedi liguria, non mancano).

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Fanno sempre tanto piacere ricevere commenti di approvazione! Purtroppo l'iniziativa collettiva iniziale è fallita, ma ora godiamoci il risultato finale!!! Grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. Bravo! Davvero bravo! Altro non possiamo che ammirare la tua perseveranza!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Grazie a voi che mi avete sempre sostenuto!!! Grazie :-)

    RispondiElimina
  5. Superbe ! spero possa invogliare altri a fare vedere Bardi e i suoi dintorni, a fare sapere che sono orgogliosi di lavorare e vivere in queste montagne, a moltiplicare le iniziative... andiamo avanti ...

    RispondiElimina
  6. Grazie Infinite! ora attendiamo qualche giorno che migliori il tempo e le immagini saranno ancora più belle!

    RispondiElimina
  7. Ottima iniziativa, i miei complimenti. Per curiosità che modello di webcam usate?
    Al Borgo, anche se non in tempo reale, come risoluzione siamo un pò più avanti: www.valtaro.tv per una foto panoramica da 650 MegaPixel :)

    RispondiElimina
  8. Salve grazie per il commento! Non sapevo che al borgo ci fosse una webcam! Peraltro ho provato a vedere perchè mi incuriosisce parecchio il fatto che sia una foto da 650 MP, non tanto per il campo webcam turistiche quanto per altre applicazioni come fotografie astronomiche del cielo! Sicuramente siete avanti come risoluzione ma il fatto che non sia in tempo reale e che non sia direttamente visibile come immagine non è un vantaggio ;-) Da questo pc non sono riuscito a vederla perchè non ho silverlight inoltre non essendoci una copia dell'immagine ridimensionata a dimensioni medie (anche 2048 x ..) ed in un formato comune non può essere integrata facilmente sui siti web e distribuita sui circuiti mediatici dei siti di previsioni meteo che assicurano una maggiore visibilità alla stessa. Noi usiamo webcam autocostruite partendo da pezzi disparati in commercio per altre finalità che unite rendono un ottimo rapporto qualità prezzo nei confronti delle concorrenti costose Mobotix. Inoltre questo sistema non necessita di manutenzione ed è gestibile anche da remoto!!!

    RispondiElimina
  9. Al Borgo non penso ci sia una webcam al momento.
    L'installazione di Silverlight avviene con un click e in pochi secondi e permette di avere una navigazione più fluida all'interno dell'immagine.
    Ad ogni modo il disguido per chi non l'avesse installato o utilizza un cellulare o Linux ora è stato sistemato.
    Aggiungo che persino chi ha un cellulare che non supporta Flash adesso può visionare immediatamente la foto, ad esempio il Nokia 5800.
    Al Borgo sistemano le cose in fretta e diciamo che ora è direttamente visibile "come immagine" :)
    Molto interessante il discorso di webcam autocostruite, hai qualche link che spiega come fare per delle prove?
    PS: Se non riesci ancora a visionare la foto panoramica non esitare a scrivere

    RispondiElimina
  10. Così è molto meglio! Davvero un ottima risoluzione, avete seriamente mai pensato di usare questo sistema per creare un telescopio? Avrebbe delle ottime potenzialità! So che con Silverlight andrebbe meglio, ma non uso explorer e non voglio impallare di più il pc essendo già vecchiotto...
    Per le webcam autocostruite nulla di che, quando avrò finito di vendere quelle che ho costruito sperimentalmente in casa provvederò a fare una guida per costruirle! per ora: http://www.webcambardi.it/2011/04/kit-ip-webcam-esterna-panoramica-senza.html

    RispondiElimina
  11. Grazie per il commento. Non è mai stata presa in considerazione la creazione di un telescopio perchè su internet esistono già immagini bellissime del cielo, non siamo esperti di astronomia e sopratutto l'ottica necessaria è diversa da quella utilizzata per le foto panoramiche.
    Spero vivamente che altre aziende e comuni capiscano quanto la visibilità che li può offrire un servizio di webcam in diretta sia importante e come delle webcam autocostruite possano offrire dei costi convenienti.
    Per quanto riguarda Silverlight ti consiglio di installarlo anche se utilizzi Firefox, Chrome od Opera, se il tuo pc ha un Pentium III, un Athlon XP o un processore più recente. Dalle prove svolte funziona egregiamente e non rallenta minimamente il pc (ne l'avvio del browser).

    RispondiElimina

Inserisci il tuo messaggio!




Anche tu vorresti una webcam esterna panoramica per il tuo paese o per una tua personale locazione? Contattaci e ti daremo informazioni utili su come agire!

Clicca qui per Scriverci