giovedì 15 settembre 2011

Google Street View ritorna in Val Ceno

Le sorprese non finiscono mai!

Il famoso servizio Google Street View, di cui avevamo già parlato qualche tempo fa, che permette di vedere oltre che dal satellite, anche a livello del terreno foto reali riprese dalle strade è tornato a Bardi e nella Val Ceno.


Il team di ragazzi che per conto del colosso del web ha fotografato gran parte delle strade di tutto il mondo, è tornato nel nostro paese per "riprendere" oltre alle strade principali (provinciali, statali) anche numerosissime strade comunali! In particolare sono state inserite nella grande mappa di Google quasi tutte le strade di: Casanova, Boccolo, Gazzo, Grezzo, ecc

In pratica tutto il versante nord della Val Ceno ed il versante sud di Varsi (Tosca, Pietracavata ecc) ed ancora il versante Nord del Ceno (Vianino, Pianelli, Maneia, Turni, ecc).




Altre zone come Gravago non sono state inserite. Questa scelta non so da che cosa dipenda, ma penso che in futuro ci saranno ulteriori cambiamenti. Infatti non tutte le zone "censite" sono state coperte con continuità. Tratti di strade risultano fotografati in mezzo alla mappa senza apparente collegamento con le strade principali. Questo potrebbe essere dovuto ad un problema del GPS, a cui le apparecchiature che scattano le foto devono essere collegate. Quindi pur avendo fotografato un determinato tratto di strada, se il GPS in tale luogo non aveva una buona percezione, la posizione delle foto e quindi il loro inserimento su google maps è andato perso.

Non c'è apparente spiegazione invece per la parziale copertura di alcune strade poi improvvisamente interrotta, senza quindi arrivare alla località di destinazione, a causa probabilmente del grave stato in cui si trova la sede stradale...

Un'altra ipotesi potrebbe essere quella che l'aggiornamento del database centrale che contiene le foto riprese durante i viaggi venga aggiornato per parti. Quindi è plausibile che parte delle riprese non siano ancora state inserite. Se fosse così non resta che aspettare!

Buon virtual-viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo messaggio!




Anche tu vorresti una webcam esterna panoramica per il tuo paese o per una tua personale locazione? Contattaci e ti daremo informazioni utili su come agire!

Clicca qui per Scriverci